Un punto chiave del calendario 2024 del tennis è rappresentato da Roland Garros, il secondo Slam dell'anno. Questo torneo, in programma dal 26 maggio al 9 giugno, con i turni di qualificazione dal 20 al 24 maggio, avrà una stagione diversa dal solito, simile a quanto accaduto a Wimbledon nel 2012. Nei fatti, i campi parigini ospiteranno anche le gare del torneo olimpico, previste dal 27 luglio al 4 agosto. Dopo la conclusione dell’ultimo slam di tennis del 2023, la questione principale sarà vedere se Novak Djokovic e Iga Swiatek riusciranno a confermare i loro titoli del 2023. Djokovic dovrà confrontarsi con la nuova generazione, guidata da Carlos Alcaraz e Jannik Sinner, anche se quest'ultimo potrebbe incontrare qualche difficoltà sulla terra rossa. Inoltre, non possiamo trascurare Rafael Nadal, capace di vincere il Roland Garros per ben 14 volte e ora in cerca della 15esima corona. Tuttavia, molto dipenderà dalle sue condizioni fisiche ma, se in buona forma, sarà sicuramente uno dei favoriti per la vittoria finale.
Sul fronte femminile è ancora Iga Swiatek la favorita per la vittoria, mentre è più staccata la bielorussa Sabalenka. L’Italia punterà invece su Martina Trevisan, la migliore in lavagna.
Roland Garros 2024: vincitore del singolare maschile
Carlos Alcaraz ha conquistato il Roland Garros 2024. Il giovane tennista spagnolo di 21 anni ha vinto il suo primo Open di Francia, diventando così il numero due al mondo e il giocatore più giovane ad essersi aggiudicato tre Slam su tre superfici diverse (US Open del 2022 e Wimbledon del 2023).
Dopo aver sconfitto Jannik Sinner alle semifinali, Alcaraz ha battuto al quinto set il tedesco Alexander Zverev per 6-3, 2-6, 5-7, 6-1, 6-2 nella finale maschile. Nella finale di Parigi, durata 4 ore e 19 minuti, Alcaraz è stato abile a recuperare in due set consecutivi il passivo in favore del tedesco. Zverev aveva infatti rimontato nel terzo parziale, da 5-2 a 5-7, ma Alcaraz ha risposto nel quinto set.
Alcaraz si è aggiudicato il primo set in 43 minuti di gioco, fissando il punteggio sul 6-3, togliendo per tre volte il servizio all’avversario. Il tedesco Zverev è riuscito tuttavia a reagire e, in 51 minuti di gioco, si è aggiudicato il secondo set per 6-2, poi anche il terzo in 65 minuti, con il punteggio di 7-5. Lo spagnolo ha servito per il set sul 5-2 con palle nuove, poi, però, ha perso cinque giochi di fila, rialzando la testa nel quarto set, che ha vinto in 40 minuti per 6-1. Decisivo il quinto set, che Alcaraz ha conquistato con il punteggio di 6-2.
Roland Garros 2024: vincitrice del singolare femminile
Nella finale del singolare femminile, l’azzurra Jasmine Paolini ha ceduto alla numero 1 al mondo Iga Swiatek con il punteggio di 6-2, 6-1 in poco più di un'ora di gioco. La polacca si è aggiudicata la gara in due set, conquistando così il suo quarto titolo all'Open di Francia (2020, 2022, 2023). Una match senza storia, con la polacca che ha dominato il gioco in tutti i settori. Eppure, in avvio l’azzurra aveva illuso, strappando il servizio all’avversaria al terzo game, acciuffando un vantaggio di 2-1. Nel game successivo, la Paolini ha subìto il contro-break dalla polacca. 2-2 tra le due finaliste. Nel quinto game, la Swiatek ha tenuto il servizio 3-2 contro la Paolini. Sesto game: 4-2 e terzo gioco consecutivo per la polacca, che tiene il servizio anche nel settimo game (5-2). Altro break della polacca, che vince l’ottavo game e il primo set per 6-2. La Swiatek tiene il primo game del secondo set, poi anche il secondo andando sul 2-0, mantenendo anche il servizio nel terzo game a zero contro l’italiana. La Paolini non riesce a reagire: 4-0 nel quarto game del secondo set. Nel quinto game Iga Swiatek tiene il servizio: 5-0. L’Azzurra si scuote nel sesto game, tiene il servizio e mette un punto alla serie di dieci game di fila in favore della polacca: 5-1. Settimo game e servizio alla Swiatek che si aggiudica gioco, set, partita e titolo del Roland Garros, il quarto nella sua carriera. Applausi per Jasmine Paolini, che esce a testa alta dalla sua prima finale Slam in carriera: la toscana sarà la numero 7 al mondo.